Qual'è la soluzione ideale alla perdita dei denti?

La soluzione ideale è la terapia implantare.

Da oltre 30 anni, numerose ricerche e studi clinici, dimostrano l’affidabilità e l’efficacia della terapia implantoprotesica nella sostituzione di uno o più denti mancanti.

La completa adesione tra la superficie dell’impianto e l’osso, viene garantita da un fenomeno biologico noto come osteointegrazione.


È stato dimostrato che impianti biocompatibili in titanio puro, posizionati mediante tecnica chirurgica mini invasiva, si integrano nell’osso in maniera stabile e duratura.

Che cos'è un impianto dentale?

Un impianto dentale è un dispositivo medico in titanio, materiale altamente biocompatibile, che replica ciò che in natura è rappresentato dalla radice del dente.


L’implantologia è la metodica con cui l’impianto viene inserito nell’osso e sopra il quale, successivamente, verrà posizionata la corona definitiva (dente).

Bisogna avere particolari requisiti per usufruire di un impianto?


Il paziente deve sottoporsi a una valutazione clinica accurata per stabilire se il posizionamento dell’impianto può rappresentare la soluzione più adeguata, e se esistono fattori che possano compromettere la capacità di guarigione dell’osso e dei tessuti molli circostanti.

Esistono particolari controindicazioni?


Solo alcuni pazienti con particolari condizioni cliniche o di salute, devono valutare con cura insieme al proprio dentista i potenziali rischi e i benefici dell’uso degli impianti dentali.

Quanto può durare un impianto dentale?


Quando un impianto si è integrato con l’osso non c’è limite alla sua durata, purchè il paziente mantenga una adeguata igiene orale e si sottoponga a controlli periodici.

Quali sono i fattori che determinano l'investimento per un trattamento implantoprotesico?

  • Il numero di impianti da inserire
  • Se occorre rigenerare nuovo osso
  • I costi dell’intervento chirurgico, delle procedure di laboratorio e della protesi final

 

Sebbene associati a un maggiore investimento iniziale, in molti casi    

gli impianti dentali possono rappresentare la migliore soluzione a lungo termine.  

PARLANE CON IL TUO DENTISTA!